We have chosen to name our project Korenine / Radici to underline some key aspects that we want to pursue: the enhancement of a territory in its history and traditions, the Municipality of Dolina / San Dorligo and the hamlet of Aquilinia; the aspect of the value of ecological sustainability expressed by the productive realities of the Karst and their possible encounter with art. The path will open with a meditation, led by Enza De Rose, and will continue immersed in the sounds of nature and the words of the Slovenian artist Marko Pogaćnik. The experience will continue with an itinerant walk among the olive groves, by Elena Husu.
Organized by the
Contrada Teatro stabile di Trieste
27 Settembre, ore 17.30
La famiglia Lenardon produce olio evo e vini autoctoni da più di 100 anni. Nel 1929 la durissima gelata distrusse tutte le piante; dalle ceppaie rimaste crebbero i polloni che il nonno curò con competenza e passione tanto da far nascere nuove piante che oggi hanno più di 90 anni. Con la definizione dei confini dopo la Seconda Guerra Mondiale l’unico frantoio rimase in territorio jugoslavo e, per continuare a produrre l’olio, si dovette andare fino a Bassano del Grappa per poter frangere le olive in quanto era il frantoio più vicino sul territorio italiano. Adesso le olive vengono frante nel frantoio di San Dorligo della Valle che, grazie alle moderne metodologie, garantisce la conservazione di tutte le qualità organolettiche delle olive.
14 Settembre, ore 17.30
Alle spalle il monte Carso, la Val Rosandra. Davanti il mare. i nostri vigneti e uliveti sono posizionati sull’ultima collina arenario-marmosa a ridosso del Golfo di Trieste. L’aria salmastra si accompagna al vento di bora che alle volte accarezza, altre striglia. Mare e vento certamente ci aiutano a prenderci cura delle piante, riducendo naturalmente funghi e malattie. Questo è il Breg, la nostra terra, tra Carso, Istria e Mare Adriatico. È il luogo dove abbiamo deciso di investire le nostre vite. Viviamo nella casa di famiglia da almeno 400 anni. Senza bisogno di spostarla, ha attraversato 5 stati: Austria, Regno d’Italia, Territorio Libero di Trieste, Repubblica Italiana. Sloveni da sempre, da oltre 5 generazioni parliamo come minimo 3 lingue.
15 Settembre, ore 17.30
Con sede a San Dorligo della Valle in provincia di Trieste, Fior Rosso dal 1823 produce olio extravergine di oliva della varietà autoctona Bianchera. Adatto sia alla cucina mediterranea che a quella continentale, l’olio prodotto nell’azienda di Adriana Zeriul gode di altissima considerazione per qualità, gusto e purezza. L’eccellenza dell’olio extravergine di oliva Fior Rosso, proveniente da piante di proprietà e indirizzato direttamente al consumatore, è certificata da numerosi premi.