top of page
Logo Korenine White.png
Brown BG 16-9.jpg

Un viaggio tra arte, natura e tradizione

Olive bathing tra gli ulivi della Provincia di Trieste (Tergeste dop)

ideazione, testi e traduzione a cura di Elena Husu

attori Elena Husu, Enza De Rose

musicista Alex Kuret

danzatrice Daša Grgič

riprese video Mario Bobbio

Passeggiate tra ulivi

Tre passeggiate tra gli ulivi, a Caresana, Aquilinia e Muggia, suddivise in diverse stazioni dove si potrà vivere un'esperienza unica che combina danza, teatro e musica. Questo percorso porta a esplorare la storia del nostro territorio, dalla vita cittadina alle tradizioni rurali, attraverso le dinamiche e le abitudini che hanno caratterizzato le comunità nel tempo sul Carso triestino. Passeggiando tra le epoche, scopriremo la vita dura dei contadini e dei cavatori che hanno affrontato le sfide del territorio carsico, e delle balie domestiche, figure fondamentali nella vita delle famiglie di un tempo. Ogni stazione offrirà una performance artistica che celebra questi aspetti della nostra storia, accompagnata dalla lettura di romanzi e poesie degli autori della comunità slovena di Trieste, letti in lingua italiana e slovena. Per immergersi ancora di più nell’atmosfera del passato, si potranno ammirare e indossare alcuni costumi d’epoca, che trasporteranno il pubblico indietro nel tempo, facendo rivivere le storie e le tradizioni di chi ci ha preceduto. Unisciti a noi per questa esperienza indimenticabile, dove storia, arte e cultura si intrecciano tra gli ulivi del nostro splendido territorio. Al termine una degustazione dei prodotti locali.

Organizzato dalla

Contrada Teatro stabile di Trieste

Illustrazioni di

Dunja Jogan

Korenine Main BG 16-9.jpg

27 Settembre, ore 17.30

Località Pisciolon 37

🗓️SALVA NEL TUO CALENDARIO

La famiglia Lenardon produce olio evo e vini autoctoni da più di 100 anni. Nel 1929 la durissima gelata distrusse tutte le piante; dalle ceppaie rimaste crebbero i polloni che il nonno curò con competenza e passione tanto da far nascere nuove piante che oggi hanno più di 90 anni. Con la definizione dei confini dopo la Seconda Guerra Mondiale l’unico frantoio rimase in territorio jugoslavo e, per continuare a produrre l’olio, si dovette andare fino a Bassano del Grappa per poter frangere le olive in quanto era il frantoio più vicino sul territorio italiano. Adesso le olive vengono frante nel frantoio di San Dorligo della Valle che, grazie alle moderne metodologie, garantisce la conservazione di tutte le qualità organolettiche delle olive.

Lenardon.jpg

🗓️SALVA NEL TUO CALENDARIO

Alle spalle il monte Carso, la Val Rosandra. Davanti il mare. i nostri vigneti e uliveti sono posizionati sull’ultima collina arenario-marmosa a ridosso del Golfo di Trieste. L’aria salmastra si accompagna al vento di bora che alle volte accarezza, altre striglia. Mare e vento certamente ci aiutano a prenderci cura delle piante, riducendo naturalmente funghi e malattie. Questo è il Breg, la nostra terra, tra Carso, Istria e Mare Adriatico. È il luogo dove abbiamo deciso di investire le nostre vite. Viviamo nella casa di famiglia da almeno 400 anni. Senza bisogno di spostarla, ha attraversato 5 stati: Austria, Regno d’Italia, Territorio Libero di Trieste, Repubblica Italiana. Sloveni da sempre, da oltre 5 generazioni parliamo come minimo 3 lingue.

Kocjancic-min-scaled.jpeg

15 Settembre, ore 17.30

Via Flavia di Aquilinia 420

🗓️SALVA NEL TUO CALENDARIO

Con sede a San Dorligo della Valle in provincia di Trieste, Fior Rosso dal 1823 produce olio extravergine di oliva della varietà autoctona Bianchera. Adatto sia alla cucina mediterranea che a quella continentale, l’olio prodotto nell’azienda di Adriana Zeriul gode di altissima considerazione per qualità, gusto e purezza. L’eccellenza dell’olio extravergine di oliva Fior Rosso, proveniente da piante di proprietà e indirizzato direttamente al consumatore, è certificata da numerosi premi.

Fior-Rosso-b.jpeg
bottom of page